Il Prof. Mario Lima è nato a Catania il 29 giugno 1955.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna
Specializzato in Chirurgia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Bologna
Specializzato in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano
Dall’agosto 1986 ad oggi è entrato nella pianta organica dell’Istituto di Clinica Chirurgica Pediatrica dell’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1 ottobre 2000 è stato Professore Seconda Fascia – S.S.D. MED/20 “Chirurgia Pediatrica ed Infantile” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1ottobre del 2001 ha preso servizio, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, in qualità di Professore Straordinario, ottenendo dopo tre anni l’Ordinariato.
Dal 8 febbraio 2001 è Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del IRCCS Policlinico S.Orsola di Bologna.
Dal 14 gennaio 2010 è, anche, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Dal 1 novembre 2010 al 31 luglio 2014 è stato Direttore del Dipartimento ad attività integrata della Salute della donna del bambino e dell’adolescente del IRCCS Policlinico S.Orsola di Bologna.
Attività clinica
Dall’agosto del 1986 al febbraio 2001, ha svolto attività clinica di chirurgia pediatrica che si è concretizzata in 1497 interventi chirurgici di elezione e d’urgenza, tutti eseguiti in prima persona.
Dal 8 febbraio 2001 ad oggi, da Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico S.Orsola, ha eseguito circa 35.000 interventi chirurgici di cui circa 7000 in prima persona.
Attività accademica e didattica
Incarichi accademici
Dall’ottobre del 2000 è stato Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Dall’ottobre del 2001 è Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Dall’ ottobre del 2001, per un periodo di cinque anni, è stato rappresentante della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna, presso il CILTA.
Dal novembre 2001, per un periodo di sei anni, è stato Coordinatore per i Corsi di laurea Triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dal 6 agosto 2002 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università degli Studi di Bologna.
Dal 12 novembre 2002, per un triennio, è stato Direttore dell’Istituto dell’Istituto Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia.
Dal 1 novembre 2007, per un triennio, è stato Vice Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Dal 2010 al 2018 è stato referente nazionale della Conferenza dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica.
Incarichi didattici
E’ docente per il SSD MED20 del Corso integrato di Pediatria Generale e Specialistica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, dall’ottobre 2000, ed ha seguito la stesura ed è stato relatore di 38 tesi di laurea.
E’ docente per il SSD MED20 del Corso di Chirurgia Pediatrica nel corso di laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche, dall’ottobre 2005.
E’ Direttore e docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università degli Studi di Bologna ed ha seguito la stesura ed è stato relatore di 24 tesi di specializzazione.
E’ docente nelle Scuola di Specializzazione in Pediatria, Chirurgia Generale e Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
E’ Direttore dal 2006 del Centro universitario di Chirurgia Mininvasiva e Robotica Pediatrica dell’Università di Bologna.
E’ stato Direttore dall’A.A. 2007/2008 all’A.A. 2016/2017 del Master universitario di II livello in Chirurgia Mininvasiva e Robotica Pediatrica dell’Università di Bologna.
E’ Direttore dall’A.A. 2017/2018 ad oggi del Master universitario di II livello in Urologia Pediatrica dell’Università di Bologna.
Fa parte della Faculty dei corsi di chirurgia mininvasiva in chirurgia pediatrica e neonatale del IRCAD Università di Strasburgo.
Fa parte della Faculty di International hands-on course “Fetal and Neonatal Endoscopic Surgery” ICVS Braga Università di Braga.